730 in Relax...con Noi!!


Che cos'è

Il modello 730, dedicato principalmente ai lavoratori dipendenti e pensionati, è una dichiarazione dei redditi che permette di ottenere eventuali rimborsi o effettuare pagamenti di imposte direttamente dal sostituto d'imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) nelle prima retribuzione o cedolino utile. Nel caso di dipendenti senza sostituto il rimborso sarà effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate entro 6 mesi dal termine di presentazione della Dichiarazione.

Come si presenta il modello 730

La dichiarazione si può presentare in vari modi. Se hai un pò di pazienza e di dimestichezza puoi fare anche da solo. Sul tuo cassetto fiscale trovi la tua dichiarazione precompilata. Oppure puoi presentarla tramite CAF o altro intermediario abilitato come uno Studio di Commercialisti.

Cosa consegnare al CAF

Il contribuente deve generalmente sempre consegnare la documentazione tributaria giustificativa dei dati da riportare nella dichiarazione (es. C.U., documenti relativi agli oneri deducibili e detraibili, altri redditi, visure catastali, ecc.). Su tutta la documentazione acquisita e conservata dal Caf, verrà apposto il “visto di conformità”, vale a dire il Caf verifica la conformità tra i dati esposti nel modello 730 e quelli risultanti dalla

Novità 

Da quest’anno, possono utilizzare il 730 anche i soggetti che adempiono agli obblighi relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale a titolo di proprietà o di altro diritto reale, e/o che sono tenuti al pagamento delle relative imposte (IVAFE, IVIE e Imposta cripto-attività), compilando il nuovo quadro W.
Infatti, la riforma ha previsto che questo modello venga esteso ad altri contribuenti diversi dai lavoratori dipendenti e pensionati che, in passato, sono stati gli unici soggetti che potevano usufruirne.
Inoltre, sempre nell’ottica della massima diffusione del 730, il modello senza sostituto d’imposta può essere utilizzato anche chi il sostituto lo ha.
A seguito di ciò, come precisa l’Agenzia nella circolare n. 8/E/2024, chi sceglie tale modalità ora può:
- richiedere direttamente all’Agenzia delle Entrate l’eventuale rimborso dell’imposta a credito risultante dalla dichiarazione dei redditi; ovvero
- effettuare il pagamento dell’importo eventualmente dovuto, entro il termine ordinario del 30 giugno, mediante il modello di versamento unificato F24.

Evita la Fila! Gestisci il Tuo TEMPO!!  La dichiarazione dei Redditi non deve essere un Peso!!!!...Prenota un' appuntamento! 

https://www.giacomobenvenuti.com/730

immagine-profilo-fb-cafcgn-2018jpg